La Scuola dell’Infanzia “Al Girotondo” accoglie bambini dai 3 ai 5 anni, ha durata triennale si inserisce nel primo segmento del percorso di istruzione primaria. Essa promuove il raggiungimento dei traguardi di sviluppo del bambino legati all’identità, all’autonomia, alla creatività, alla crescita, assicurando un’effettiva eguaglianza all’accesso delle opportunità educative e valorizzando le differenze individuali e culturali. Nella Scuola dell’Infanzia vengono elaborate programmazioni didattiche sulla base degli orientamenti stabiliti a livello nazionale, rendendole visibili attraverso il Piano dell’Offerta Formativa (POF) e il piano annuale delle attività delle singole scuole.

Iscrizione alla Scuola d’infanzia
Clicca sul pulsante per compilare e inviarci la domanda d’iscrizione.









PERCORSO ARTE

Giocare con l’Arte!!

Il linguaggio dell’Arte si apprende giocando.arte1

Ci sono aspetti del pensiero che non sono comunicativi con la parola del linguaggio verbale: contenuti semantici che le parole non riescono a definire e a descrivere.

I bambini diventano protagonisti del “fare artistico” e, attraverso il gioco, provano, sperimentano, cercano forme e colori, parole, dimensione e movimento.

arte3Le produzioni artistiche, che con i loro linguaggi immediati, con i loro linguaggi immediati, sono in forte consonanza con le caratteristiche della mente infantile, perché in fondo l’artista compie un’azione simile a quella del bambino che attribuisce sentimenti anche agli oggetti inanimati.arte2

Il mondo infantile è molto vicino all’arte, si riesce a cogliere facilmente in forma intuitiva le associazioni, i giochi di composizione/scomposizione delle immagini, sogno, ironia, ambiguità, alimentando le capacità di osservazione.

arte4E’ essenziale che sia ascoltata e valorizzata la coloritura emotiva che accompagna le autentiche scoperte dei bambini, attraverso processi cognitivi esperiti in forma ludico-pittorica e che il mondo dell’arte venga vissuto alla luce della suggestione fantastica, con l’immaginazione, emozione e sentimento.

Avvicinarsi al mondo dell’Arte divertendosi!!arte5
Capace di tirar fuori delle attitudini che potrebbero rimanere sopite, questo un canale d’espressione e comunicazione di sentimenti ed emozioni.

Scopri tutte le attività della SCUOLA DELL’INFANZIA

CONTATTACI PER INFORMAZIONI